Quanto è importante utilizzare un software per la simulazione robotica oggi? A nostro avviso uno dei passi principali per risolvere molteplici problematiche di un progetto robotico, è proprio ricreare un ambiente artificiale in cui il robot può simulare tutte le operazioni per cui è stato programmato, collaborando con tutte le macchine automatizzate previste nel progetto.
Un buon programma di simulazione mette a disposizione tutti gli strumenti per aumentare la redditività del sistema robotizzato, consentendo di svolgere le attività di formazione, programmazione e ottimizzazione senza interferire con la produzione. Si ottengono così numerosi vantaggi, quali riduzione del rischio, avviamento più veloce, cambi di prodotto più rapidi e incremento della produttività.
Riduzione del rischio
Le simulazioni permettono di prevenire collisioni e singolarità, evitando spiacevoli incidenti in fase di collaudo.
Avviamento più veloce
I tempi di avviamento si riducono drasticamente in quanto tutti i test di movimento e di comunicazione sono già stati perfezionati nel simulatore.
Sostituzione del prodotto più rapida
Possibilità di sostituire posizioni o dimensioni degli strumenti presenti nell’isola robotica evitando di doverlo fare durante test reali.
Produttività maggiore
Il simulatore permette di derivare i tempi ciclo, ottimizzare accelerazioni, velocità e traiettorie, verificando di poter ottemperare alle richieste del cliente.
ABB Robotstudio