Le tecnologie di visione industriale consentono ai produttori di accelerare i processi produttivi, ridurre gli errori e i costi che ne derivano. Le applicazioni di ispezione e controllo qualità tipiche dei sistemi di visione artificiale sono: orientamento, posizionamento, controllo dimensionale, verifiche di colore, conteggio, di geometria e forma, riconoscimento difetti e rispetto delle tolleranze, controlli di presenza/assenza parti. Affianchiamo il cliente nella scelta dei sensori di visione, nell'ingegnerizzazione dei processi e nella programmazione.
Mentre la vista umana è impareggiabile per l'interpretazione qualitativa di una situazione complessa e non strutturata, la visione artificiale eccelle nella misurazione quantitativa in un contesto strutturato, grazie alla velocità, alla precisione e alla ripetibilità. Ad esempio, su una linea di produzione un sistema di visione industriale può ispezionare centinaia e perfino migliaia di pezzi al minuto. Un sistema di visione industriale realizzato con la giusta risoluzione e ottica può ispezionare facilmente i dettagli di oggetti troppo piccoli per essere visti dall'occhio umano. Eliminando il contatto fisico tra il sistema di verifica e le parti da controllare, la visione artificiale evita danni ai pezzi ed elimina tempi e costi di manutenzione derivanti da usura o rottura dei componenti meccanici. Apporta maggiore sicurezza e vantaggi operativi riducendo la necessità di intervento umano nel processo produttivo. Previene inoltre la contaminazione umana di ambienti sterili e protegge i lavoratori dagli ambienti pericolosi.
Mettiamo in evidenza, a titolo di esempio, un sistema automatizzato formato da un robot Yumi ABB e due vetrine rotanti IFI gestite tramite un sistema PLC.
L'ordine arriva al sistema mediante digitazione da parte dell'operatore da un touchscreen. Acquisito l'ordine, il robot va a prendere la cialda cono ed effettua i controlli necessari mentre le tavole rotanti delle due vetrine si posizionano sui gusti scelti. Il braccio inizia la spatolata del gelato ed una volta ultimata l'operazione, il robot ruota ed effettua la consegna dell cono al cliente mediante una tavola rotante.
La visione industriale è un componente fondamentale dell'automazione e continuerà ad esserlo per la creazione dell'industria intelligente 4.0. Nessuna tecnologia in uso lungo la linea di produzione rileva più informazioni o è più efficiente della visione industriale per valutare i prodotti e trovare i difetti, nonché per raccogliere i dati al fine di mettere a punto le operazioni e ottimizzare la produttività dei robot e di altre attrezzature. A differenza dei semplici sensori, i sensori di visione generano un gran numero di dati di immagine, comprovando la loro utilità nell'ambiente dell'Industria 4.0.
I sistemi di visione industriale 2D In-Sight® di Cognex non hanno rivali in termini di capacità di ispezione, identificazione e guida di componenti. In più, oltre alle dimensioni compatte e alle prestazioni di massimo livello, offrono una libreria di strumenti di visione avanzati con acquisizione ed elaborazione delle immagini ad alta velocità. È disponibile un'ampia gamma di modelli, inclusi sistemi a scansione lineare e a colori, per soddisfare qualsiasi esigenza in termini di prezzo e prestazioni.
Per la misurazione di un singolo profilo o per la scansione di un'intera superficie in 3D, Cognex offre gli strumenti di visione industriale 3D più robusti. I produttori in tutti i settori industriali si affidano alla tecnologia Cognex per eseguire misurazioni delle caratteristiche della superficie di elevata precisione che vanno oltre le capacità della tecnologia di visione industriale 2D.